Cianciana

Cianciana

 

Regione: Sicilia
Superficie: 38,08 km²
Popolazione: 4073 istat 2001
                    (3517 istat 2011)
Densità: 93,66 ab./km²
Altitudine: 390 m. s.l.m.
Data intervento: 2010

CENNI STORICI
Il comune di Cianciana si trova in provincia di Agrigento, regione Sicilia. Si tratta di uno dei comune dell’entroterra, anche se dista solo pochi chilometri dal mare. Il territorio è circonadato dai monti Sicani ed è stato abitato dall’uomo sin dall’antichità. Nel territorio comunale scorre il fiume Platani, una vera risorsa idrica per quest’area. La baroni di Cianciana è un’antica barinonia medievale, da sempre molto abitata per il suo clima favorevore, riparato dalle montagne e protetto dal mare, a pochi chilometri. E’ un centro agricolo, ma nel suo territorio ci sono giacimenti di zolfo e salgemma che però non sono sfruttati.

STRATEGIA PROGETTUALE
Il Comune di Cianciana pare aver intrapreso la via giusta che potrebbe portare al recupero e alla valorizzazione di quello che per i ciancianesi rappresenta “la storia”: le vecchie miniere di zolfo. Alcuni funzionari del Distretto Minerario di Caltanissetta, accompagnati dall’Arch. Paolo Sanzeri, hanno ispezionato, la galleria “Stradella” della miniera Giudice Pipitone, presso il vallone Ciniè. Per i rappresentanti del Distretto Minerario l’area potrebbe essere oggetto di interventi di recupero e di messa in sicurezza, per fare in modo che sia i forni che la galleria possano essere resi fruibili dagli utenti. Un passo importante verso il recupero della memoria delle attività legate alla cultura materiale del tempo. Un intervento che potrebbe avere un ottimo riscontro in ottica fruizione e valorizzazione dei Beni Etno-Antropologici, con conseguente sviluppo del “turismo culturale” e dello sviluppo sostenibile. Per fare ciò il Comune ha già predisposto un progetto preliminare: “Valorizzazione area archeologica Ciancianìa, area archeologica industriale miniere di zolfo e realizzazione area museale all’interno del centro urbano con realizzazione itinerario Turistico”, per l’importo di euro 1.200.000/00. Il progetto preliminare è stato già presentato per richiedere il relativo finanziamento a valere sui fondi PO FESR 2007/2013, all’interno dell’asse VI, ed in tempi ristretti si deve definire il progetto di massima.

Negli ultimi anni, 120 famiglie straniere hanno stipulato oltre 100 atti di compravendita, acquistando abitazioni sia in pieno centro storico che in periferia. Tra le case prescelte, vecchi ruderi e casali messi a nuovo e ristrutturati in base al gusto della comunità britannica che ha fuso antico e moderno in un’unica soluzione, rivitalizzando case abbandonate, adesso diventate dei veri e propri gioielli.

INTERVENTO DI RECUPERO     1 Int.recupero Parz
PARTECIPAZIONE     2 partecipaz Parz
CONTINUITA’ ARCHITETTONICA    1 Recupero PARZI
DEMOGRAFIA    4 demografia DECRESCITA
AFFLUENZA TURISTICA      12 turismo Basso
PRESENZA DI STRANIERI     10 stranieri Alto
ETA’ MEDIA        11 etàmedia Med
ACCESSIBILITA’      4 accessi Buon
AUTOSUFFICIENZA ECONOMICA       6 autosuff Ness

Riferimenti:
http://www.cianciana.info/
http://www.cianciana.com/il-corriere-della-sera