
Castelvetere sul Calore
Regione: Campania |
CENNI STORICI
Castelvetere sul Calore è un comune italiano della provincia di Avellino in Campania e fino al 1950 era chiamato Castelvetere di Calore. Sorge a 750 metri sul livello del mare ed è situato sulle pendici del monte Tuoro a circa 22 km da Avellino e 75 km da Napoli. L’origine del paese risale alle prime invasioni barbariche e, forse, addirittura all’epoca romana come si può ricavare dalle rovine inesplorate presso l’abitato e dalle antichità rinvenute. Altre tesi sostengono che in realtà l’origine del paese risale alle prime invasioni barbariche; le prime notizie certe ci pervengono da una donazione di Castelvetere al monastero di San Benedetto a Salerno, avvenuto nel 991. L’attuale nome del paese, “castrum” e “vetus”=Castello-Vecchio, è esplicativo di come le abitazioni si siano sviluppate intorno all’antico castello, che fu edificato dai Longobardi e che dopo la ricostruzione è diventato la chiesa Madre di Castelvetere, dedicata all’Assunta. Castelvetere è anche celebre per essere stato uno dei paesi precursori nell’edificazione dei cimiteri fuori del centro urbano, molto prima che lo imponesse l’Editto di Saint Cloud.
STRATEGIA PROGETTUALE
Il progetto “i villaggi della tradizione” è stato in parte ripreso e dettagliato dal PIT (Progetto integrato territoriale) Borgo Terminio Cervialto: esso è un progetto che nasce con un decreto del novembre del 2007 presso la Regione Campania proposto ed attuato dalla Comunita Montana Terminio Cervialto; ha interessato 21 comuni con l’obiettivo di creare un sistema integrato turistico che assuma la fisionomia del “Borgo diffuso” grazie alla valorizzazione di beni culturali, al recupero e alla realizzazione di infrastrutture finalizzate all’incremento di flussi turistici, alla creazione di attrattori per un turismo specializzato, in particolare quello enogastronomico. Nel dettaglio, l’intervento “Recuperi Borghi Medioevali” si è concentrato su quattro principali borghi quello di Castelvetere dul Calore, Calabritto, Taurasi e Volturara Irpina. Gia nel 1996 il territorio aveva ottenuto dei finanziamenti ma solo nel 1999 si è potuto avviare l’effettivo ripristino dei quattro centri storici che altrimenti sarebbero andati incontro a un progressivo deperimento. Dei quattro comuni solo quello di Castelvetere sul Calore è un esempio concreto ed operativo di ospitalità diffusa che è stato terminato e inaugurato a luglio del 2013. L’antico borgo offre ospitalità in 17 appartamenti per un totale di 52 posti letto, una sala congressi per 70 persone altre sale piu piccole e un bar-ristorante che promuove la cucina tipica. E’ un albergo a tutti gli effetti ma ha la peculiarità di aderire al territorio in cui sorge ed è particolarmente rispettoso dei contesti ambientale ed urbano preesistenti, dal momento che non si basa sulla costruzione di nuovi immobili ma sull’utilizzo e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente. L’obiettivo del progetto è stato quello di rianimare il centro storico, garantire uno sviluppo eco sostenibile e alla portata di tutti, favorire la crescita economica delle comunità. Per diventare albergo diffuso, il borgo di Castelvetere sul Calore ha aderito all’Adi, associazione nazionale alberghi diffusi. L’adesione a questa iniziativa ha fatto sì che si potessero trasformare vecchi edifici chiusi e non utilizzati, ed al tempo stesso realizzare anche un indotto per l’economia e lo sviluppo turistico. Il centro storico irpino è stato pioniere in Campania per quanto riguarda il recupero degli edifici e la loro destinazione turistica. Attualmente è gestito da un imprenditore irpino e rappresenta il fiore all’occhiello degli alberghi diffusi di tutto il territorio provinciale. Una filosofia che si sta diffondendo anche altrove. Esempi in Irpinia sono i comuni di Taurasi, Calabritto e Bisaccia.
INTERVENTO DI RECUPERO | ![]() |
|
PARTECIPAZIONE | ![]() |
|
CONTINUITA’ ARCHITETTONICA | ![]() |
|
DEMOGRAFIA | ![]() |
|
AFFLUENZA TURISTICA | ![]() |
|
PRESENZA DI STRANIERI | ![]() |
|
ETA’ MEDIA | ![]() |
|
ACCESSIBILITA’ | ![]() |
|
AUTOSUFFICIENZA ECONOMICA | ![]() |
Riferimenti:
http://www.albergodiffuso.com/
http://www.comune.castelveteresulcalore.av.it/
http://www.castellidirpinia.com/cinte_it.html
nike roshe men
nike roshe men Qualité superbe, message très agile, produit très parfaitement emballé, lequel du
ray ban montature
I am actually thankful to the holder of this website who has shared this fantastic article at here.
nike air max 95 clearance
Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this article reminds me of my previous roommate! He constantly kept preaching about this. I’ll forward this article to him. Pretty sure he’s going to have a very good read. Thank yo…
oakley holbrook transformer book
I love it when folks get together and share ideas. Great blog, keep it up!
ray ban på salg
Good day! Would you mind if I share your blog with my facebook group? There’s a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Thank you
goedkope ray ban zonnebril op sterkte
This is a topic which is near to my heart… Take care! Where are your contact details though?
Nv20 Air Jordan Son Of Mars Low Scarpe Nero Grigio Rosso Negozio
What’s up to every body, it’s my first visit of this website; this web site consists of awesome and truly fine data for visitors.
ray ban rx5095 brown
I read this paragraph fully regarding the comparison of newest and earlier technologies, it’s awesome article.
ray ban 3025 mirror silver
This post will help the internet viewers for setting up new blog or even a blog from start to end.
curry shoes
0414 About you in every game, I can’t wait to want to see,[url=http://www.stephencurryshoes.com]Stephen Curry Shoes[/url] because I will see incredible jumper and unprecedented footwork.I marveled by your superior technology, and appreciate you dresse…
brazilian virgin hair
I just recieved my to start with kind of hobby classic brazilian virgin hair these days. Putting them on at first is very difficult virtually aggravating given that that we observed internet sites sbrazilian virgin hairestion to order a good size decre…
oakley holbrook lx replacement lens
Hey there I am so happy I found your blog page, I really found you by mistake, while I was looking on Aol for something else, Anyways I am here now and would just like to say thank you for a incredible post and a all round enjoyable blog (I also love t…
super goedkope nike air max
I absolutely love your website.. Excellent colors & theme. Did you create this web site yourself? Please reply back as I’m trying to create my own site and would like to find out where you got this from or just what the theme is called. Appreciate it!